Qualità del sonno e benessere dei capelli: c’è una relazione?

Dormire bene è un toccasana anche per i capelli

Dormire bene è un toccasana per la salute e questo si sa. Quando ci svegliamo dopo un buon sonno siamo infatti pronti per affrontare la giornata a mente fresca e di buon umore, senza avvertire la spossatezza, la stanchezza cronica, l’irritabilità e senza sbadigliare continuamente. Un sonno di almeno 7-8 ore a notte è una sferzata di positività per tutto il nostro organismo ed è indispensabile per arginare possibili problemi all’organismo, sia a livello fisico che psicologico. Forse non lo sapevi, ma, dagli ultimi studi, è emerso che un sonno non adeguato e di scarsa qualità influisce negativamente anche sulla salute dei tuoi capelli che, essendo più fragili e deboli, sono più soggetti alla caduta.

In uno studio condotto dall’International Hair Research Foundation è stato infatti dimostrato come le cattive abitudine legate al sonno abbiano una correlazione con la caduta e il diradamento dei capelli. Una qualunque variazione dei ritmi circadiani può determinare delle problematiche ai capelli che risultano essere più deboli e soggetti alla caduta. La mancanza di sonno, un sonno discontinuo, un riposo di poche ore preceduto da una continua esposizione alla luce fino a notte inoltrata, anche a quella degli smartphone, sono cattive abitudine che influiscono negativamente sulla qualità del riposo, con un conseguente aumento dei livelli di stress e un’alterazione dei ritmi biologici e dell’equilibrio psico-fisico.

Prendersi cura del sonno è importante anche per la salute dei tuoi capelli. Ti consigliamo quindi di attuare delle nuove strategie per avere un sonno davvero riposante e, di conseguenza, dei capelli sani e forti.

Di seguito qualche suggerimento per un buon sonno e una corretta salute del capello prima di addormentarti.

  • Spazzola i capelli delicatamente, assicurandoti di sciogliere i nodi
  • Togli tutti i residui dei prodotti e lasciali respirare
  • Applica sulle lunghezze e sulle punte una goccia d’olio protettivo per attivare una rigenerazione notturna
  • Se hai capelli lunghi, raccoglili in una coda bassa o una treccia morbida, per evitare che si annodino
  • Vai a dormire e svegliati ad orari regolari
  • Limita l’utilizzo degli apparecchi elettronici prima di metterti a letto

Ora sai come proteggere i capelli durante il sonno, non ti resta che prestare maggiore attenzione al riposo di qualità, fondamentale per te e per i tuoi capelli!

Il consiglio di Elena Hairdesigner:


Passa in salone e ti sapremo consigliare prodotti e servizi indicati!