Come prendersi cura dei capelli durante la gravidanza

Come prendersi cura correttamente dei capelli durante la gravidanza? In questo articolo troverai tutto quello che ti serve sapere per prestare particolare attenzione alla chioma in uno dei periodi più importanti e delicati della tua vita.

L’aumento degli estrogeni influisce non solo sull’umore della gestante ma anche sulla salute dei capelli che possono diventare particolarmente grassi, fragili, diradati o addirittura folti, robusti e voluminosi. In primis ti consigliamo di utilizzare dei prodotti per la pulizia del capello non aggressivi, studiati per le tue specifiche necessità. Scegli per lo più delle linee naturali o vegane, optando per prodotti anallergici senza profumo né parabeni, in maniera che siano meno aggressivi sulla cute e che non ne alterino il pH naturale.

Tra i problemi più diffusi durante la gestazione, complice anche lo stress del periodo, ci sono il diradamento e la perdita dei capelli che potrebbero risultarti più fragili e deboli. In questo caso non preoccuparti perché è del tutto normale! Potresti soffrire di questo problema anche durante l’allattamento, quando il livello degli estrogeni cala di colpo. Utilizza dei prodotti rinforzanti e rimedi specifici per la caduta dei capelli, come questo: 

https://www.elenahairdesigner.it/prodotto/purifing-wash-shampoo/ 

Ti consigliamo di idratare adeguatamente il capello con una maschera ristrutturante e nutriente, da applicare dopo che hai lavato i capelli in maniera delicata. Stimola la microcircolazione con un massaggio leggero sulla cute, non solo quando lavi i capelli, ma anche tutti i giorni per 4-5 minuti. Spazzola delicatamente tutti i giorni e sciogli bene i nodi, possibilmente con una spazzola in legno.

Alcune gestanti possono avere i capelli più grassi e in questo caso ti consigliamo di tenere il cuoio capelluto il più pulito possibile, utilizzando dei prodotti specifici e non invasivi. In alcuni casi potrebbe comparire anche la forfora, che è una conseguenza del cambiamento ormonale in corso.

 

Il consiglio di Elena Hairdesigner:


Un trattamento alla cheratina non può che fare bene alla tua chioma che verrà nutrita in profondità e rinforzata!

Ti consigliamo in generale di trattare i capelli con delicatezza, evitando ad esempio acconciature troppo elaborate o tirate che potrebbero stressare i follicoli.

Prima di effettuare qualsiasi tipologia di colore in autonomia, che potrebbe contenere ammoniaca o sostanze chimiche, consulta i nostri esperti che ti sapranno consigliare il trattamento meno invasivo (a base vegetale) per preservare la salute dei capelli senza rinunciare alla tua bellezza!